Alba Adriatica: cosa vedere e dove dormire

Stai pianificando una vacanza ad Alba Adriatica? Sei alla ricerca di informazioni su cosa vedere e cosa fare ad Alba Adriatica? Continua a leggere, dato che ti forniremo tutta una serie di informazioni su come pianificare il tuo viaggio e la tua vacanza nella città abruzzese.

Situata in provincia di Teramo, in Abruzzo, Alba Adriatica è una splendida località balneare che attrae migliaia di turisti locali e regionali ogni anno. I turisti vengono qui per le sue spiagge di sabbia, per l’ambiente tranquillo e per tutta una serie di altre spettacolari attività che si possono fare, come la mountain bike e il pattinaggio nella bellissima pista ciclabile lunga 25 chilometri, oltre che tutta una serie di fantastiche esperienze di “nightlife”.

Come centro balneare, questa città è una vera e propria calamita turistica per l’Abruzzo, dato che durante l’estate si contano a migliaia i turisti. Alba Adriatica è famosa per i numerosi eventi e le attività che vengono organizzate lungo tutti i 12 mesi dell’anno, tra cui concorsi di bellezza, fiere del libro e tutta una serie di eventi dedicati alle più belle opere d’arte. L’evento più famoso è sicuramente il Carnevale di Alba, organizzato per la prima volta nel 1993 e che attira ogni anno tantissimi turisti.

Cose interessanti da vedere

Se sei fan degli eventi musicali, in estate la città offre alcuni dei festival di musica dal vivo più belli dell’intera regione, oltre che programmi culturali e concerti in serata. Le attività sportive sono vibranti nelle spiagge: beach soccer, beach volley e altre attività divertenti per i bambini.

Durante le ore serali, i turisti possono ammirare vari spettacoli per le strade, oltre che entrare nei pub e nei locali notturni, aperti tutti i giorni della settimana. Questa è una delle caratteristiche che rende Alba Adriatica una città a portata di giovani: il divertimento notturno, in estate, c’è ogni giorno della settimana.

Nella città è anche possibile visitare la Villa Chiarugi, una bella residenza estiva di una nobile famiglia, a meno di 5 km da alcuni musei interessanti come ad esempio il Museo della Cultura Marinara.

In estate si tiene il Carnevale estivo, all’incirca dalla fine di luglio fino alla metà di agosto, un evento che ha guadagnato una grande reputazione sin dai primi anni grazie alla presenza di famosi personaggi femminili come Ela Weber e Miriam Trevisan, tra gli altri.

Dove dormire ad Alba Adriatica

Tra le migliori strutture ricettive troviamo l’Atlas, un hotel a 3 stelle con mini club che si trova direttamente sul lungomare Marconi e a due passi dal mare, propone delle eccellente offerte per le vacanze in famiglia, e il Doge, un hotel per bambini Alba Adriatica, il luogo ideale dove trascorrere le vacanze con tutta la famiglia e situato a due passi dalle più belle spiagge di tutto l’Adriatico.

Consigli per i turisti

Se avete intenzione di visitare Alba Adriatica, la località balneare è raggiungibile da un sistema di trasporto efficiente. Per chi arriva in auto, è possibile percorrere l’autostrada A14 o la A24.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *