Termoli: dove mangiare? Migliori ristoranti

Dove mangiare a Termoli la Cucina tipica termolese
Dove mangiare a Termoli la Cucina tipica termolese
Dove mangiare a Termoli la Cucina tipica termolese

Il Molise esiste e ha anche dei gioiellini niente male da sfoggiare: uno di questi è proprio Termoli, paesino bagnato dall’Adriatico più bello e che sorge ai piedi di un promontorio dove si può ammirare un antico borgo marinaro, con tanto di muraglione che cade a picco sul mare.

Il giornalista e saggista italiano Francesco Iovine descriveva così Termoli nel 1941:

“L’acqua del mare di Termoli scompare al sole in luogo solitario… listata di rosso e nasconde alla vista il gruppo meravigliosamente candido delle Isole Tremiti. Dove approda trova un letto di sabbia brillante che ne fa più evidente la chiarezza…”.

Insomma, stiamo parlando di una piccola gemma ricca di storia e bellezza, che sicuramente potrebbe essere una tappa ideale per una vacanza estiva, ma anche in un qualsiasi altro momento dell’anno. Infatti stiamo parlando di una cittadella dai panorami mozzafiato, e che potrebbe anche essere una meta ideale per una “fuga” invernale.

Dove mangiare a Termoli? Cucina tipica e pesce freso

Dove mangiare a Termoli? Dove assaggiare la Cucina tipica termolese con del pesce freso

Dove mangiare a Termoli? Dove assaggiare la Cucina tipica termolese con del pesce freso

Ovviamente quando ci si trova in un posto nei panni dei turisti, una delle prime cose da fare è avere bene in mente dove andare a mangiare: tra una passeggiata per le viuzze del borgo antico e una giornata trascorsa a prendere il sole in una delle numerose spiagge, per passare al meglio i giorni di relax è necessario anche ristorarsi al meglio e non incappare nelle facili “trappole” per i forestieri.

In questo “paesino” del Molise, bisogna dire, ci sono moltissimi locali che meriterebbero di essere menzionati: noi ne abbiamo selezionati cinque che riteniamo essere i migliori ristoranti di Termoli. Sono quelli che ci hanno maggiormente impressionato e che sicuramente torneremo a “visitare“.

  • Don Giovanni: posizionato nel centro città, è sicuramente un locale consigliato: ambiente informale e casereccio, è particolarmente indicato per gli amanti della carne (qui davvero eccellente) e del buon vino. Rapporto qualità-prezzo ottimo.
  • Mari e Monti: qui, come si può capire anche dal nome del locale, possiamo anche optare per il pesce. Si tratta di un ristorante tutto sommato piccolo e intimo, occorre perciò prenotare (soprattutto in estate) per non rischiare che non ci sia posto. Da provare il menù fisso a 25 euro, ben assortita la carta dei vini.
  • Pecorallegra: non troverete in questo localino nè carne nè pesce, semplicemente perchè è rivolto a tutti quelli che non ne mangiano. E’ un ristorante vegano, ma il consiglio è di provarlo al di là delle etichette: cucina particolare ma davvero deliziosa.
  • Trattoria Tipica L’Opera: locale tipico marinaro, dove il piatto forte è ovviamente il pesce appena pescato. Da segnalare anche i vini, eccellenti, e soprattutto i dolci, degno finale di un pranzo o cena doc. Anche qui sempre meglio prenotare.
  • Ristorante Svevia: il nome si riallaccia alla storia di Termoli, e infatti il locale è ubicato nella parte antica del borgo marinaro. Menu ben strutturato e fantasioso, il prezzo è leggermente più alto rispetto agli altri quattro ma il tutto è compensato da vini e cibi di grandissima scelta.